Opeth

« Older   Newer »
  Share  
999Satan666
view post Posted on 20/2/2008, 13:11




Gli Opeth sono un gruppo progressive death metal svedese, formatosi a Stoccolma nel 1990 per iniziativa del cantante David Isberg.

Nel 1992 Isberg lasciò la band. Mikael Åkerfeldt (voce e chitarra) ne prese il posto come leader, ed è tuttora il principale compositore del gruppo.

Dal punto di vista stilistico, gli Opeth nascono come una band death metal, affondando le proprie radici nelle classiche sonorità del genere, ispirandosi a gruppi quali Morbid Angel, Death e Bathory. L'ascolto di una band svedese, i Mefisto, che aveva inciso una sola demo, cambia però le vedute del gruppo sul metal estremo: l'accostamento di sonorità death con elementi melodici ed acustici adottato in questa demo (intitolata The Puzzle) porta gli Opeth a riconsiderare altri generi diversi dal death metal. Questa riconsiderazione non si risolve però nel cambiamento radicale di genere, ma in un'approfondimento e nella fusione di più generi diversi.

Al death metal vengono accostate influenze progressive rock anni settanta (sul genere di Camel, Pink Floyd e Genesis) ed una gran quantità di spunti e contaminazioni blues, jazz e soprattutto gothic metal, uno stile gotico che spesso fa da background a molte loro composizioni. Il risultato è un tipo di musica molto originale, difficile da classificare, che ha ricevuto molti appellativi tra cui "progressive death metal", che probabilmente è quello che più gli si addice.

È comunque più corretto dire che gli Opeth hanno creato un genere a sé stante (oggi ci sono band, come gli italiani Novembre, che si ispirano in parte agli Opeth), originato dalla loro fantasia e dalla fusione di tanti generi differenti.

Una nota caratteristica del gruppo è che il cantante Mikael Åkerfeldt si occupa sia del cantato pulito che del growl.

Il nome del gruppo si ispira a quello della città della Luna (Opet) del libro L'uccello del sole di Wilbur Smith.


voi che ne pensate? personalmento li adoro :B):
 
Top
Leowyatt
view post Posted on 29/2/2008, 05:30




A dire il vero non li conosco...cercherò di ascoltare qualcosa, poi ti dico che ne penso ^_^
 
Top
999Satan666
view post Posted on 29/2/2008, 15:03




allora ti consiglio The grand Conjuration
anche si dura 10 minuti ^^
 
Top
VideoKid
view post Posted on 6/6/2008, 14:06




Io ho la discografia ma devo ancora ascoltarla... tra un po' ti saprò dire cosa ne penso... cmq di nome li conoscevo già da parecchio tempo anche se nn li avevo mai ascoltati
 
Top
VideoKid
view post Posted on 8/12/2009, 18:14




CITAZIONE (999Satan666 @ 20/2/2008, 13:11)
Nel 1992 Isberg lasciò la band. Mikael Åkerfeldt (voce e chitarra) ne prese il posto come leader, ed è tuttora il principale compositore del gruppo.

Soccia gli è andata grassa a beccare Akerfeldt visto che gli Opeth SONO Akerfeldt!

Comunque li ho visti dal vivo da poco e non hanno assolutamente deluso le mie aspettative. Grandissima band
 
Top
4 replies since 20/2/2008, 13:11   105 views
  Share